Manuali del proprietario per catamarani

F3Studio per Wider, WiderCat 92

Redazione manuali per catamarani

Wider: idee visionarie

Fin dalla sua fondazione, Wider ha inseguito idee visionarie e sviluppato progetti in grado di andare oltre i confini tradizionali dell’industria nautica.
Nel 2011 il primo modello del cantiere, il Wider 42 caratterizzato da un sistema brevettato di apertura del cockpit, ha dimostrato che la propensione all’innovazione è radicata del DNA di Wider.

Il WiderCat 92, presentato ufficialmente al Cannes Yachting Festival 2024, rappresenta il primo catamarano della gamma Wider: un’imbarcazione di 28 metri con propulsione ibrida, che combina comfort, innovazione e sostenibilità.

Per questo progetto, Wider ha scelto F3Studio per la redazione del manuale del proprietario, affidandosi alla nostra oltre ventennale esperienza nella documentazione tecnica per yacht e superyacht.

Wider ha sedi a Fano, Venezia e Monaco. I WiderCat vengono costruiti nello stabilimento marchigiano del cantiere, situato in una delle regioni più rinomate della cantieristica italiana, dove le competenze dei numerosi cantieri e un solido indotto di designer e fornitori di componentistica alimentano l’eccellenza del settore.

É stato un piacere lavorare con voi. Ottimo lavoro!

Luciano Cardini
Engineering Manager
Wider Superyacht Division

Il manuale del proprietario del catamarano: sicurezza a bordo

La sicurezza a bordo rappresenta da sempre uno dei pilastri fondamentali dei manuali redatti da F3Studio. Anche nel caso del WiderCat 92, catamarano ibrido di Wider, il documento tecnico realizzato dal nostro team dedica ampio spazio alle informazioni relative alla prevenzione degli incidenti, alle procedure di emergenza e all’utilizzo consapevole dell’imbarcazione.

Documentazione tecnica per catamarani

Prevenzione incendi

Restando in tema di sicurezza, la sezione dedicata alla prevenzione degli incendi riveste un ruolo di primo piano. Non potrebbe essere altrimenti: il WiderCat 92 è infatti un’imbarcazione altamente equipaggiata, dotata di numerosi impianti elettrici e di batterie di propulsione al litio ferro fosfato, componenti che richiedono particolare attenzione in termini di controllo e manutenzione.

Il rischio di incendio è sempre presente a bordo in qualunque imbarcazione, e negli ultimi anni il numero di episodi è purtroppo aumentato, invertendo una tendenza positiva che aveva visto una progressiva riduzione dei casi. Nel manuale, F3Studio e Wider intendono sensibilizzare l’armatore sui potenziali pericoli e sull’importanza di comportamenti consapevoli, orientati alla prevenzione.

Nella maggior parte dei casi, gli incendi a bordo sono causati da manutenzioni trascurate, controlli non effettuati o da una scarsa attenzione nel ridurre le possibili cause dirette o indirette degli incendi.
I dispositivi di sicurezza installati sul WiderCat 92 sono numerosi e diversificati: sistemi di rilevamento incendi, impianti antincendio fissi in sala macchine e sala batterie, impianti ad acqua di mare, 15 estintori portatili (a polvere e a schiuma), 21 giubbotti di salvataggio e due zattere autogonfiabili, ciascuna con capacità per 8 persone.

Il manuale include le planimetrie dell’imbarcazione, che indicano chiaramente l’ubicazione di tutti i dispositivi di sicurezza, oltre alle vie di fuga primaria e secondaria. È inoltre presente lo schema elettrico dell’impianto antincendio, corredato da immagini reali dei dispositivi per garantire la massima leggibilità e comprensione, anziché limitarsi a semplici rappresentazioni grafiche.

Completano la sezione le procedure di emergenza, descritte passo dopo passo, relative all’utilizzo delle zattere autogonfiabili e alla chiamata di soccorso “Mayday”. Anche in questo caso, il manuale combina testo esplicativo e fotografie dei dispositivi, per fornire un supporto visivo immediato in situazioni di emergenza.

Comfort e tecnologia a bordo

Con il WiderCat 92, Wider consolida la propria visione orientata all’efficienza e alla sostenibilità, introducendo soluzioni come la propulsione elettrica e i pannelli solari. Al tempo stesso, l’altro grande protagonista a bordo è il comfort. Essendo un multiscafo, a parità di lunghezza, gli spazi disponibili sono molto più ampi rispetto a una configurazione monoscafo, e Luca Dini Design & Architecture, insieme al Centro Stile Wider, ha saputo valorizzarli al massimo.

La componente tecnologica trova una delle sue espressioni più evidenti nella plancia di comando, il cuore dell’interfaccia uomo-macchina dell’imbarcazione. Il manuale del proprietario dedica ampio spazio alla descrizione dei sistemi di monitoraggio e controllo sviluppati da Onyx Marine Automation, che si interfacciano con i dispositivi elettrici di bordo. Il documento redatto da F3Studio illustra le principali funzioni, le schermate relative agli allarmi e le modalità di interazione attraverso gli schermi touch.

Anche il comfort e l’intrattenimento a bordo sono stati trattati con particolare cura. Il manuale include le istruzioni per l’installazione e il corretto posizionamento degli speaker e dei subwoofer Void, che vengono fissati, prima dell’uso, ai supporti predisposti nel cielino. Nella stessa zona, il mobile bar integra le connessioni necessarie per l’alloggiamento della piastra DJ o del mixer. Il manuale riporta come eseguire questi passaggi correttamente e in sicurezza.

Un altro impianto chiave per il benessere a bordo è quello dell’aria condizionata, per il quale il manuale illustra non solo il funzionamento, ma anche le operazioni di manutenzione periodica necessarie a garantirne l’efficienza nel tempo.

Infine, la beach club (area che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più centrale nella progettazione degli yacht) si distingue per le due terrazze abbattibili che estendono la superficie fino a 67 m². Il manuale accompagna l’equipaggio passo dopo passo nelle procedure di movimentazione delle piattaforme, fornendo indicazioni e avvertenze di sicurezza per un utilizzo corretto e privo di rischi.

Impianti elettrici e propulsione ibrida

A bordo del WiderCat 92 troviamo vari impianti elettrici, ciascuno con caratteristiche e tensioni differenti: 12/24V, 230V, 400V e 700V (quest’ultimo in corrente continua e dedicato al sistema ibrido).

La manutenzione di questi impianti riveste un ruolo cruciale. Come ricordato nel manuale del proprietario, le vibrazioni dello scafo e l’ambiente marino, naturalmente umido e salino, possono incidere sulle prestazioni dei componenti elettrici. Per questo motivo il manuale specifica controlli periodici volti ad assicurarne il corretto funzionamento.
Nel documento redatto da F3Studio sono riportati tutti i quadri e sottoquadri elettrici di bordo, accompagnati da descrizioni e riferimenti alle procedure di controllo.

Il sistema ibrido di gestione dell’impianto elettrico e della propulsione consente di ridurre sia i consumi di carburante sia l’impatto ambientale dell’imbarcazione. Il manuale illustra in modo chiaro le schermate del display touch screen e le modalità operative del sistema:

  • MODE CRUISE: fornisce la potenza necessaria ottimizzando il consumo di carburante.

     

  • MODE ZEM (Zero Emission Mode): gestisce le fonti di energia evitando l’uso di carburante e alimentando il DC-Bus esclusivamente tramite batterie. In questa configurazione è possibile navigare per circa 27 miglia nautiche a 6 nodi in completo silenzio, o mantenere fino a 12 ore di autonomia all’ancora senza ricarica.

     

  • MODE GENSET: modalità di emergenza per il rientro in porto in caso di guasti che rendano inutilizzabili o non sicure le altre modalità.

     

  • MODE HARBOUR: utilizza l’alimentazione diretta dalla banchina del porto.

     

  • MODE COMFORT: riduce la rumorosità dei generatori diesel, limitando la potenza disponibile.

     

  • MODE FULL POWER: massimizza la potenza disponibile aumentando i giri dei motori diesel dei generatori.

     

  • MODE DRY-DOCK: impiegata quando l’imbarcazione è a secco e collegata a una presa di corrente a terra.

La propulsione elettrica è affidata a due motori Danfoss, per i quali il manuale riporta le avvertenze e alcune operazioni di manutenzione, come la lubrificazione dei cuscinetti, il controllo delle vibrazioni e la verifica delle connessioni elettriche e delle messe a terra.
Durante le giornate più soleggiate, i 80 m² di pannelli solari installati sul WiderCat 92 garantiscono l’autosufficienza energetica all’ancora: l’energia non utilizzata viene immagazzinata nelle batterie e impiegata durante le ore notturne.

Manuale e considerazioni ambientali

La propulsione ibrida del WiderCat 92 rappresenta una scelta concreta per ridurre l’impatto ambientale, un aspetto che trova ampio spazio anche nel manuale del proprietario. Oltre a riportare le norme per la prevenzione dell’inquinamento, il documento fa riferimento ad alcuni punti dell’Annesso IV della Convenzione MARPOL 73/78.

Il tema ambientale è strettamente legato alla manutenzione periodica: un’imbarcazione ben mantenuta è anche un’imbarcazione più efficiente e sostenibile. Il WiderCat 92 è dotato di numerosi impianti e installazioni complesse, che richiedono controlli regolari per garantirne il corretto funzionamento nel tempo. L’uso stagionale o saltuario di alcune componenti può infatti favorire l’insorgere di inconvenienti o malfunzionamenti.

In caso di lunghi periodi di inattività, come durante la stagione invernale, il manuale consiglia di ricoverare l’imbarcazione in un rimessaggio coperto, adottando precauzioni specifiche per gli impianti che contengono acqua o risultano esposti al gelo.
Vengono inoltre fornite indicazioni generali sulle operazioni di pulizia, protezione e conservazione da effettuare su scafo e arredi, con una tabella che riassume le procedure per i vari materiali: parti verniciate, elementi metallici, teak naturale, legno, arredi e cuscinerie esterne, parabrezza e finestrature.

F3Studio

Con oltre vent’anni di esperienza nella documentazione tecnica per la nautica, F3Studio ha collaborato con numerosi cantieri per la realizzazione di manuali destinati a superyacht, yacht a motore, catamarani, daycruiser, RIB e imbarcazioni a vela, oltre che a numerosi produttori di componentistica.

Ogni manuale viene sviluppato su misura, in conformità alle normative di riferimento e alle caratteristiche tecniche del modello, e comprende la redazione, l’impaginazione e la creazione dei formati digitali interattivi.
Affidarsi a F3Studio significa poter contare su un partner in grado di alleggerire il carico dell’ufficio tecnico, ed assicurarsi di ottenere una documentazione completa, chiara e conforme.

Recentemente, F3Studio ha sviluppato YachtServ, l’applicazione interattiva che permette di gestire la manutenzione programmata e accedere rapidamente alla documentazione e ai video tutorial.

Cookies Policy // Informativa Cookies

This webiste uses cookies in order to offer you the most relevant information. Please accept cookies for optimal performance.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti un servizio in linea con le tue preferenze. Acconsenti al loro uso in conformità alla nostra Privacy policy, per poter proseguire con la navigazione

Search this website